Anno 2011-2012
Conclusione del Progetto MARR
Relazione sul Corso MA.R.R
Scopo del Corso: Preparazione al Concorso per l’accesso alla Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro.
Nell’anno Rotariano 2011-2012 il Rotary Club Roma Ovest, con il contributo dei Club Palatino, Centenario, Parioli ed Olgiata, ha organizzato il Corso di “Magisterium Rotariano del Restauro” (MA.R.R).
La sede per lo svolgimento delle lezioni è stata l’Aula Lume dell’Archivio di Stato di Roma, nel prestigioso “Palazzo della Sapienza” per la quale, tra la Presidenza del Club e la Direzione dell’Archivio di Stato, è stato sottoscritto un accordo di “concessione d’uso” che prevedeva l’impegno del Club a mantenere il decoro dell’area utilizzata ed a partecipare alle attività culturali di Istituto, mentre l’Archivio assicurava il controllo e la sicurezza dei partecipanti al corso e la possibilità di utilizzo della Biblioteca Alessandrina per eventuali attività del Club.
Dopo le prove di ammissione svolte da una apposita Commissione composta da Soci Rotariani che ha selezionato 18 candidati, il 16 gennaio 2012 ha avuto inizio il corso che è terminato il 29 di maggio (era prevista la durata di quattro mesi con il termine il 15 maggio, ma a causa delle condizioni meteorologiche che hanno provocato il blocco di ogni attività, in particolare nella zona di Roma, è stato necessario prolungare il corso di ulteriori due settimane).
Le lezioni sono state svolte per due giorni la settimana: il lunedì ed il martedì, per la durata di 6 ore per ciascun giorno: le lezioni tecnico-pratiche: Disegno e Rigatino nelle ore mattutine (0915-1315), mentre le lezioni sulle materie scientifiche: Chimica, Fisica, Biologia e Storia dell’Arte. nelle ore pomeridiane (1400-1600).
Al termine del Corso le lezioni tecniche svolte da parte dei due professionisti del Restauro: Prof. Nicola De Palo e la Dott.ssa Antonelli Malintoppi, sono state 282, mentre quelle tecniche, per le quali si sono impegnati i Soci del Club Roma Ovest: Riccardo Bianchi, Francesco Musto, Roberto Castellani e Teresa Giacomantonio, sono state 60.
Nel mese di maggio si sono svolte le simulazioni delle prove di esame di Rigatino e Disegno per una verifica della preparazione professionale acquisita dai partecipanti al corso. Le prove, oltre a consentire agli insegnanti di “correggere” ulteriormente i comportamenti dei candidati durante gli esami (insicurezza, fretta di terminare la prova, perdita di attenzione per la durata della prova, etc.), hanno confermato l’efficacia delle lezioni svolte a favore dei candidati ed hanno evidenziato la necessità di svolgere ”una settimana di ripasso” in un periodo prossimo all’esame finale.
A tal proposito è stato programmato un periodo di 5 giorni consecutivi , dal 27 al 31 di Agosto, per un ripasso generale prima degli esami di concorso previsti nella prima metà di settembre. L’Archivio di Stato ha già dato la sua disponibilità alla concessione dell’Aula Lume nel periodo sopraindicato.
Come atto conclusivo del Corso MA.R.R è stato organizzata presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare una riunione conviviale, che ha consentito ai Soci del Club di incontrare i “ragazzi” partecipanti al corso e di avere una diretta valutazione di quanto è stato fatto per la loro preparazione all’esame per l’ingresso alla Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Superiore per il Restauro.
I “ragazzi”, inoltre, hanno esposto i loro “lavori” fatti in questi quattro mesi che, inseriti in una insolita cornice, verdeggiante dei giardini ed azzurra della piscina in cui si affacciava la terrazza del Circolo, sono stati oggetto anche di acquisto da parte dei soci, oltre che di giudizi di apprezzamento delle tecniche e delle capacità di questi “artisti.
In conclusione il corso si è svolto regolarmente con grande entusiasmo e applicazione da parte dei candidati.
Gli insegnanti, di provata esperienza e professionalità hanno contribuito a mantenere alto il livello di attenzione dei partecipanti che hanno sempre dimostrato una spiccata volontà e determinazione nell’acquisire al massimo i loro insegnamenti, basati soprattutto sulla esperienza fatta all’ Istituto del Restauro e sul campo per il restauro di significative opere del passato.
Vale la pena citare un dato a conferma di quanto è stato sopra affermato: dei 18 allievi che hanno iniziato il corso solo uno si è ritirato, per motivi di “scuola” (termine del corso universitario), quando in questo tipo di corso è dimostrato che il numero dei ritirati si aggira intorno a una percentuale del 30%.
Per ultimo un particolare riconoscimento alla Dr.ssa Mirella Ronchetti dell’Archivio di Stato di Roma che con la sua continua presenza ha consentito un fattivo raccordo con i responsabili del corso, per soddisfare tutte le esigenze logistiche e operative di cui avevano bisogno sia i partecipanti che gli insegnanti per un corretto svolgimento delle lezioni.
Il Presidente della Commissione
Amm. Sq. Giovanni VITALONI
Interclub Rotaract
Pubblicati gli interventi dei Soci Rotaract all’Interclub del 14/2/2012
Attività del Club
Pubblicate le foto della visita a Lucca e Viareggio
[registrato]
[/registrato]
Presentato il nuovo sito del Club
Nel corso di una interessante serata, gli autori del nuovo sito del Club, ing. Vincenzo Bianchini e ing. Giuseppe Perrupato, hanno illustrato ai Soci le caratteristiche del nuovo sito, i criteri di progettazione e le modalità d’uso.
L’occasione è stata utile anche per raccogliere suggerimenti e per dirimere dubbi.
Grazie ad Alessandra D’Orsi per il servizio fotografico.
Inaugurazione del Corso MARR
Lunedi 16 gennaio, presso la sala Lume dell’Archivio di Stato di Roma, è iniziato il corso di “Magisterium Rotariano del Restauro” (MARR), un progetto del Rotary Club Roma Ovest a cui collaborano i Rotary Club Palatino, Olgiata, Parioli e Centenario.
L’obiettivo del MARR è di fornire una preparazione di base ai giovani che intendono partecipare al concorso di ammissione alla Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Superiore del Restauro, svolgendo un corso che prevede l’impiego sia di insegnanti professionisti nel campo del restauro per le materie tecniche, sia di insegnanti “volontari” soci del Rotary Roma Ovest per le materie scientifiche.
Il giorno successivo, Martedì 17, alle 1830 si è svolta una sobria cerimonia di apertura del corso presso la Sala Alessandrina dell’Archivio di Stato di Roma; erano presenti i rappresentanti dei Rotary che partecipano al progetto, i 18 frequentatori del corso, alcuni di loro accompagnati dai famigliari, e gli insegnanti.
Gli interventi del Direttore dell’Archivio di Stato, Dr. Eugenio Lo Sardo, e della Dr.ssa Vittoria Cimino, dell’Ufficio del Conservatore dei Musei Vaticani, sono stati molto apprezzati dai presenti per la ricchezza di informazioni sui “tesori” conservati presso l’Archivio di Stato e sulle attività che svolgono i restauratori sulle opere di proprietà del Vaticano. Il Presidente del Rotary Roma Ovest, Dr Aldo Imerito, ha invece voluto sottolineare come il nostro
Paese, povero di materie prime, abbia il più grande patrimonio culturale al mondo, che deve essere salvaguardato con un’attenta e continua opera di conservazione e restauro. Per questo il Rotary ha ritenuto di dare ’opportunità a giovani, che con entusiasmo si affacciano in questo particolare settore del mondo del lavoro, di vedere un giorno realizzato il loro sogno: diventare restauratori.
In chiusura, il moderatore della cerimonia nonché Presidente del progetto, l’Amm. Giovanni Vitaloni, ha fatto una sintetica presentazione dei due insegnanti di materie tecniche: la Dr.ssa Antonella Malintoppi, conosciuta per i numerosi interventi su opere di grandi pittori del passato, in particolare per l’attività svolta con passione e professionalità nella Chiesa del Gesù, sita nell’omonima piazza del Gesù a Roma, nel Palazzo della Corte Costituzionale, nel Palazzo Barberini e su opere conservate in altri edifici sia a Roma che in altre città d’Italia; il Prof. Mario Domenico De Palo che ha svolto la sua carriera all’interno dell’Istituto Centrale del Restauro fino a conseguire la ualifica di Direttore Conservatore Restauratore ed è conosciuto sia in Italia che all’Estero per la sua specializzazione nel trattamento delle superfici dipinte con particolare riguardo alla presentazione estetica. La sua professionalità è confermata dall’attività di restauro svolta in varie regioni italiane e all’estero su opere di pittori di chiara fama quali Caravaggio, Tiziano, Antonello da Messina, Guido Reni, Raffaello, Giovanni Bellini ed altri.
L’Ammiraglio ha infine ringraziato i Soci del Rotary Roma Ovest: Francesco Musto, Teresa Giacomantonio, Roberto Castellani e Riccardo Bianchi per aver dato la disponibilità a dedicare parte del loro tempo libero per svolgere i corsi sulle materie scientifiche, previste dal bando del concorso per l’ammissione alla Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro.