Panchina Europea
Una panchina blu – che tradizionalmente simboleggia un luogo di incontro, di aggregazione sociale, simbolo del territorio e della comunità scevro da ogni simbolismo politico, culturale o religioso – con dodici stelle gialle per portare i simboli dell’Unione Europea sul territorio. L’UE si fonda sui valori di libertà, uguaglianza, stato di diritto che sono il pilastro del vivere quotidiano e della collettività.
Il progetto, promosso dalla Gioventù Federalista Europea a seguito di un atto di vandalismo sulla prima panchina realizzata a Lecco, si estende al resto del Paese contribuendo alla diffusione dei valori di cittadinanza europea.
Non è il simbolo in sé, ma quello che rappresenta. Così assume rilievo preponderante l’evento di inaugurazione – successivo alla realizzazione da parte di tutti i partecipanti – cui sono invitati ad intervenire la cittadinanza, membri delle amministrazioni ed esponenti delle associazioni del territorio e delle istituzioni europee affinché possa essere un momento collettivo per riflettere sui valori dell’Unione Europea e sviluppare un senso di identità europea.